Di patti e funerali
Una ventina di anni fa fantasticavo su chi mi avrebbe chiesto di essere la sua testimone di nozze (per la cronaca, nessuno ad oggi). Poi a chi avrei fatto da madrina ad un battesimo. Questa cosa dei funerali non so come e quando sia iniziata a passarmi per la testa, ma sicuramente le precede tutte.
“
Lui è il gatto ed io la volpe, stiamo in società, di noi ti puoi fidar!
“
Edoardo Bennato
Prima di iniziare a leggere, oltre a un caffè, è necessario sapere che verso i 15 anni, durante un campeggio parrocchiale, ci etichettarono platealmente come “il gatto e la volpe”, sempre indaffarate in cerca di qualche malcapitato con cui concludere affari di cuore. Non ci dissero mai chi fosse il gatto e chi la volpe.
A pensarci bene, infatuazioni adolescenziali a parte, abbiamo ancora qualcosa di quella strana coppia. Solo la pelliccia si è un po’ imbiancata.
Valentina Minarini
Copywriter e valutatrice d’impatto
Sono Valentina,
Amica, confidente, parente e vicina di casa di Chiara e questo è il mio blog, più esattamente è un diario della nostra amicizia. In effetti non c’entra molto col sito, diciamo che è in affitto! Ad ogni modo, Chiara è per me è tutto quello che ho elencato, esattamente in ordine cronologico.
Di metodi e passati remoti
Io e Chiara abbiamo il Bimby, quel robot da cucina salva-la-vita che impasta, cuoce, trita. Ogni Bimby ha in dotazione un bicchiere: la ciotola in cui introdurre il cibo da lavorare. Noi di bicchieri ne abbiamo quattro: due ciascuna, uno me lo ha regalato lei per Natale.
Delle cene di networking.
Il suo giardino è incolto da settimane, anzi, diciamo pure da mesi. Lei sostiene che le sue piante siano molto resistenti e si autogestiscano durante i mesi estivi, la realtà dei fatti è che io, ogni tanto, presa da compassione, gli getto una secchiata d’acqua.
Di bugie e vasetti in vetro.
«Hai scritto alle quattro persone che avevamo scelto?»
«No.» Il solito gesto con le mani. Lo utilizza per tutta una serie di occasioni: farsi perdonare qualcosa, chiedere qualcosa, confessare qualcosa e per tutte le altre le cui probabilità di successo sono scarse.